Davide Romani: "Disney in pole position" | Giornale dello Spettacolo
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Davide Romani: "Disney in pole position"

Intervista al Marketing Director Walt Disney Studios

Davide Romani: "Disney in pole position"
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Marco Spagnoli Modifica articolo

4 Luglio 2017 - 19.07


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Un line up di titoli molto forti caratterizza la seconda parte del line up Disney nel 2017: dopo Cars 3 il 14 settembre, il 25 ottobre esce “Thor: Ragnarok”, mentre il 13 dicembre arriverà nelle sale “Star Wars: gli Ultimi Jedi”, l’attesissimo seguito di “Star Wars: il Risveglio della Forza. Sempre a dicembre, il regista di Toy Story 3 Lee Unkirch firma per Pixar, Coco. Sempre in inverno, arriverà un altro eroe Marvel Black Panther, il 14 febbraio.

Quali sono le strategie principali che attuerete per il lancio dei film del 2017? Le nostre campagne di marketing iniziano sempre con largo anticipo rispetto all’uscita nelle sale. Spesso più di un anno prima. Iniziamo con il rilascio del primo trailer e l’apertura della pagina ufficiale Facebook dedicata al film. Naturalmente poi il grosso della comunicazione si svolge nell’ultimo mese e mezzo quando alla campagna, incentrata sino ad allora prevalentemente su digital e publicity, viene aggiunto un forte uso di televisione e outdoor, che sono due media fondamentali per “eventizzare” il film e incrementarne la percezione valoriale agli occhi del pubblico. Non dimentichiamo che in questa fase finale è importante rivolgersi a tutti i target possibili, non solo il core target, per invogliarli ad andare a vedere il nuovo film in arrivo nelle sale.

L’altro nostro pilastro della comunicazione è rivolto all’esercizio, infatti cerchiamo sempre di essere presenti in sala con i trailer del film e consigliamo ai vari circuiti e cinema i titoli che meglio si accompagnano al loro pubblico. Il Disney Pre-Show presso le sale di The Space e Uci Cinemas, è ormai un appuntamento fisso: un video promozionale di 2-4 minuti che trasmette solo contenuti targati Disney già diversi mesi prima dell’uscita dei film. È un mezzo fondamentale per presentare materiale extra (oltre al solito trailer) come clip, interviste a cast e regista e video dietro le quinte.

Ultimo ma non meno importante dei precedenti, è il lavoro di squadra di tutta la company, promosso attivamente dal nostro AD Daniel Frigo, che vede tutte le divisioni Disney collaborare all’unisono per sostenere il lancio dei nostri film Pianificare attività ad hoc per i singoli titoli, identificare tutti i target di riferimento di ogni film e i media più affini ad ogni potenziale pubblico e il grande lavoro di squadra Disney, sono ormai per noi una strategia collaudata di cui abbiamo ampiamente testato la grande efficacia.

A settembre esce Cars 3: come lo lancerete? Per il lancio di Cars3 attuiamo la stessa strategia sopra descritta; abbiamo già lanciato da tempo i trailers del film e utilizzato la pagina Facebook della franchise per lanciare l’uscita cinema. Siamo presenti in tutti i cinema con trailers, materiali e nel nostro preshow in The Space e UCI Cinemas. Il grosso della campagna con la TV, l’outdoor, radio, stampa e digital sarà poi a ridosso dell’uscita da fine agosto sino a tutto settembre, mentre le attività di digital marketing sono già iniziate da qualche mese. Per questo nuovo capitolo abbiamo cercato anche di ampliare il più possibile il target di riferimento andando oltre alle famiglie con bambini e ai fan della franchise per spingersi sino agli appassionati di auto, di motori e alle donne che sono ben rappresentate nel film da Cruz, nuova partner di Saetta. Per coinvolgere questo tipo di target ci affidiamo infatti a molte attività di digital marketing e ai social network. Proprio agli appassionati di motori abbiamo pensato ad un avvincente progetto che celebra la passione tutta italiana per le auto, un legame antico e profondo raccontato attraverso le testimonianze dirette di una serie di protagonisti d’eccezione. Per diverse settimane abbiamo rilasciato sulla pagina Facebook ufficiale di Cars una clip introdotta dal celebre pilota automobilistico Giancarlo Fisichella. Una vera e propria web series composta da 10 puntate. Tantesono le celebrità del mondo delle corse automobilistiche, del cinema, del web e del giornalismo che, insieme a storici e esperti del settore, ci stanno accompagnando in questa pioneristica passione degli italiani per i motori, attraverso le varie epoche. Le dieci clip vanno poi a confluire nel documentario Motori Ruggenti, scritto e diretto da Marco Spagnoli, che racconta 95 anni di velocità e passione attraverso immagini di repertorio in un crescendo di storie e testimonianze, a partire dalla fondazione in Italia nel 1922 della prima autostrada al mondo fino a comprendere l’influenza che l’animazione Disney ha avuto sull’Italia passando attraverso la mitica 500 A ‘Topolino’, fino ad arrivare a Saetta McQueen, il personaggio più noto e amato del mondo di Cars. E le attività di digital marketing non sono finite qui per proseguire tutta l’estate sino all’uscita del film nelle sale, con tante novità.

Parliamo di Marvel: è un’annata molto importante con tanti titoli. Come lavorerete alla loro promozione dopo la straordinaria risposta del pubblico a I guardiani della Galassia Siamo molto soddisfatti del box office di “Guardiani della Galassia Vol.2” che ci fa ben sperare per il futuro perché dimostra la forza dell’intero universo di personaggi Marvel e non solo di quelli più conosciuti come gli Avengers. Per quanto concerne la nostra strategia, dovremo da un lato cercare di lanciare al meglio i singoli titoli che, pur facendo parte dello stesso genere o “universe” hanno delle peculiarità proprie e in alcuni casi anche un target di pubblico anche differente (come testimonia anche il mondo dei comics). Dall’altro lato dovremo invece cercare di creare delle sinergie tra i diversi titoli che fanno appunto parte dello stesso brand Marvel e “universe” e che hanno anche un fanbase Marvel comune ed “estesa” che abbraccia diversi supereroi. Ovviamente per tutti il digital, mobile e social, è un mezzo assolutamente imprescindibile a cui affiancheremo anche una campagna TV e Radio a ridosso della release dei vari titoli. Il digital, i social networks e l’esercizio (e il nostro pre-show) sono anche i mezzi da presidiare per fare campagna continua e creare le sinergie tra i diversi titoli che prima accennavo. E come per i tutti i nostri titoli, il fattore Disney gioca un ruolo altrettanto fondamentale; il lavoro di squadra messo a punto nel nostro Paese per volontà del nostro amministratore delegato Daniel Frigo vede la collaborazione sinergica tra tutte le divisioni Disney, che lavorando all’unisono, si muovono con largo anticipo rispetto all’uscita dei film, ottimizzando le risorse e agendo come un corpo solo. La collaborazione tra tutti i segmenti dell’azienda è ormai diventata una macchina assai efficiente che non si ferma mai.

Ci sono altri progetti speciali per cui vi state preparando? Da Disney qualcosa di speciale c’è sempre da aspettarselo

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